L'avv. Maria Tesi si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi del Molise con una tesi in DIRITTO PENALE e dal 2011 è iscritta all' Albo degli Avvocati di Larino.
La proficua esperienza formativa in uno dei più prestigiosi studi legali della zona le consente di affrontare da subito complesse tematiche e di assistere ad importanti procedimenti, quali quello per il crollo della scuola di San Giuliano di Puglia, e numerosi altri processi anche in materia di reati contro la PA, ambientali, societari.
Sempre attenta alla propria preparazione, segue con profitto il corso di specializzazione nella materia penale organizzato dalla Camera Penale di Pescara e partecipa costantemente ai numerosi eventi formativi in materie giuridiche e deontologiche, oltre ad avere frequenti collaborazioni con altri professionisti, mantenendo così un AGGIORNAMENTO CONTINUO.
Nel 2018 viene nominata vicepresidente della CAMERA PENALE DI LARINO, nonché componente dell'Osservatorio Carceri che le dà la possibilità di approfondire tematiche di diritto penitenziario.
Nello stesso anno inizia le DOCENZE in materie giuridiche presso un Ente di formazione locale.
Pur avendo competenza prevalentemente penalistica, numerose sono altresì le QUESTIONI CIVILI affrontate in ambito assicurativo e di risarcimento del danno, contrattuale (anche locatizio), nel recupero dei crediti - compresa la fase esecutiva - e, non da ultimo, in materia condominiale, nella quale acquista particolare dimestichezza anche grazie all'esperienza come amministratrice di condominio.
Per i propri clienti svolge le attività di:
• consulenza legale;
• difesa nel processo penale, dalla fase delle indagini a quella esecutiva, anche dinanzi il Tribunale per i Minorenni;
• recupero del credito ed esecuzioni civili;
• contrattualistica;
• amministrazione condominiale;
• risarcimento danni;
• ricorsi tributari.